page-header

REFURBY | Branding

 L’immagine coordinata perfetta per un brand giovane ed attento

 

Quando si avvia un nuovo business, una delle cose più importanti da fare è trasmettere i valori del brand e dei suoi fondatori.

Per farlo in modo più efficace è necessario costruire un’immagine solida e coerente associata al brand, che sia facilmente riconoscibile in modo da diventare un elemento della quotidianità dei potenziali clienti che devono sentirsi attratti e poi fidarsi del brand.

Per far sì che l’azienda sia immediatamente riconoscibile è necessario che tutti gli strumenti della comunicazione che danno vita all’immagine siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca.

SCATOLE REFURBY

Fatto questo, è poi ancora più importante che esista la coerenza tra il mondo online e quello offline; quando il cliente entra fisicamente nel negozio, deve ritrovare lo stesso linguaggio e confermare quel senso di fiducia che lo ha portato a recarsi lì, per usufruire dei servizi proposti. Inoltre, per parlare la stessa lingua del consumatore è di fondamentale importanza definire un target di riferimento il più possibile chiaro, in modo da capirne le caratteristiche e valutare come raggiungerlo nel migliore dei modi.

Refurby è l’esempio perfetto per comprendere quanto sia importante che lo store fisico, la presentazione grafica del brand e il target di riferimento siano coerenti. Quindi è da qui che si parte quando iniziamo a creare il concept.

Refurby è una start-up che si occupa di prodotti tecnologici ricondizionati e il loro obiettivo è far capire che un prodotto di seconda mano non è solo un prodotto più economico ma una vera e propria scelta di vita consapevole ed ecologica.

Brand giovane quindi, dinamico, attento alle scelte che impattano sull’ambiente, che si rivolge a chi ama la tecnologia ma capisce che le scelte etiche in questo momento sono fondamentali.

Per trasmettere il messaggio di Refurby, abbiamo studiato un logo chiaro, forte, facilmente riconoscibile e divertente. Abbiamo utilizzato l’effetto della sovrapposizione 3D, per strizzare l’occhio anche alle generazioni che vedevano i primi film con gli occhialini rossi e blu.

Lo stesso effetto è stato declinato in più varianti per poter adattare il logo a tutta l’immagine coordinata e alla pubblicazione sui social media.

Un logo può non bastare quando si vuole raccontare qualcosa di più, soprattutto all’inizio, quindi abbiamo scelto dei termini per comporre un payoff che richiamassero immediatamente ai valori e agli obiettivi dell’azienda: REUSE, RELOVE, REPAIR, RECYCLE.

Nello studiare il concept dei negozi, siamo partiti proprio da questo: dal logo. Come se il negozio fisico fosse un’altra, importantissima parte, dell’immagine coordinata creata.

Il piano di sviluppo dell’azienda prevede l’apertura di numerosi negozi dislocati in tutta la penisola.

Logo Vanda Designers

Luogo: Milano | Italia

Designer: Valentina Elmiger

Realizzato nel: 2020

Categoria:

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial